A Campo Genova la tendopoli dopo 40 anni. Stavolta è per l’emergenza Covid-19 ad Avellino. C’è l’ordinanza

Nel dopo terremoto del 1980 l'area fu allestita per la prima accoglienza e i prefabbricati leggeri destinati ai senzatetto. Ora il Comune ne fa un campo base per pasti caldi, test rapidi e distribuzione di presìdi protettivi

A Campo Genova la tendopoli dopo 40 anni. Stavolta è per l’emergenza Covid-19 ad Avellino. L’ordinanza firmata ieri dal Sindaco Gianluca Festa riporta la memoria della città a quasi quarant’anni fa, quando il campo fu allestito per ospitare gli sfollati, per la prima accoglienza dei cittadini cosiddetti terremotati rimasti senza casa per i molti crolli, ma soprattutto per le moltissime dichiarazioni di inagibilità degli edifici.

A Campo Genova la tendopoli dopo 40 anni. Stavolta è per l’emergenza Covid-19 ad Avellino. C’è l’ordinanza

Dopo quattro decenni Campo Genova torna protagonista di una emergenza, stavolta sanitaria. Il Sindaco è pronto ad allestire una tendopoli con 5 tensostrutture, intorno alle quali sarà sviluppato un campo base. L’ordinanza stabilisce che a Campo Genova verranno distribuiti i pasti, gli igienizzanti, i dispositivi di protezione individuale e, perfino, i cittadini potranno essere sottoposti ai test rapidi per il Covid-19. Per realizzare il progetto il Comune di Avellino ha bisogno della Regiome Campania. E nelka ordinanza si fa riferimento alla richiesta di fornitura dei tendoni. Per il supporto logistico il Comune dispone già di una struttura, anche qui una risorsa lasciata dall’emergenza sismica del 1980-81. Si tratta del Centro Sociale “Samantha Della Porta”. Nel frattempo in città non mancano le polemiche. Le opposizioni insorgono ritenendo inadeguato il sito sotto molti profili. Già messo in discussione per ospitare il mercato bisettimanale, spiegano, le criticità di Campo Genova aumenterebbero in presenza di una attività come quella della somministrazione di pasti, assistenza e test medici alla popolazione, spiegano dalla Opposizione, che mettono le mani avanti sull’ordinanza, in attesa di verificare la posizione della Regione Campania, chiamata a fornire la tendopoli.

La tendopoli allestita nei giorni dopo il sisma del 1980 avanti allo Stadio di Avellino
Stadio Partenio di Avellino campo per l’atterraggio degli elicotteri militari durante l’emergenza sismica del 1980

SLITTA A DATA DA DESTINARSI ANCHE IL FUTURO DEL MERCATO BISETTIMANALE DI AVELLINO. Il provvedimento comunale di stop delle attività mercatali, ora rafforzato da quello sull’allestimento di una tendopoli per l’emergenza Covid-19 ad Avellino, potrebbe rilanciare nei prossimi mesi la funzione mercatale del sito di Campo Genova, su cui è atteso il giudizio di merito al Tar della Campania. Il Tribunale Amministrativo dovrà decidere sulla nuova sede designata dal Comune capoluogo, per il mercato, l’area di Campo Genova. «Confersercenti – Associazione Imprenditori Irpini» chiede il riconoscimento della inadeguatezza del sito. In sede cautelare, i giudici amministrativi hanno concesso tempo all’ente di individuare una sede adeguata dal punto di vista delle esigenze di commercianti ed utenza, stabilendo che Campo Genova fino a quel momento era sprovvista dei requisiti. L’ordinanza di queste ore per il contenimento del Coronavirus sposta in avanti i termini, che erano fissati al 3 aprile. Ma le norme nazionali e regionali di fatto non fissano un termine perentorio per la emergenza.


LEGGI ANCHE:

Ambito sociale A04 di Avellino, oltre un milione per l’emergenza covid-19

Bonus spesa in Irpinia, assegnati i fondi ai Comuni. Ecco il riparto

I positivi al coronavirus in Irpinia salgono a 259 con 32 nuovi casi, di cui 25 del Centro Anziani di Ariano

ARTICOLI CORRELATI