Coronavirus ad Ariano, appello alla popolazione: collaborazione per contenere il contagio

"POSITIVI AL COVID-19 IN 5, MASSIMA ATTENZIONE". Riunito dal Commissario straordinario Silvana D'Agostino il Centro Operativo Comunale alla presenza del Comandante dei Carabinieri della locale Compagnia, dell'ispettore del Commissariato di Ps, dei rappresentanti del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Avellino

Il Comune di Ariano Irpino

Dopo 5 casi di coronavirus ad Ariano Irpino,.uno dei quali nella vicina Savignano, è stato lanciato un appello dalle autorità alla popolazione perchè si dia collaborazione per contenere il contagio. Nel pomeriggio di ieri il Commissario Straordinario di Ariano Irpino ha riunito il Centro Operativo Comunale “nella composizione e con le modalità previste dalla nota del 9 marzo 2020 diramata dall’Unità di Crisi Regionale emergenza epidemiologica da COVID – 2019 della Regione Campania e formalmente attivato con proprio Decreto n. 2 di pari data”, si lege nella nota diffusa dal Comune di Ariano Irpino. All’incontro convocato dal Commissario Straordinario Silvana D’Agostino, hanno partecipato, tra gli altri, il capitano della Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino Annalisa Pomidoro, l’ispettore superiore della Polizia di Stato del Commissariato di Ariano Irpino Eugenio Ricciardi, Onofrio Manzi e Gaetano Morrone del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Avellino.

Il Prefetto Vicario di Avellino, Silvana D’Agostino

Nel corso della riunione le autorità presenti hanno rappresentato lo stato attuale della situazione epidemiologica nel Comune di Ariano Irpino, riepilogando la concentrazionedei casi. “Sono stati individuati 5 casi di positività al COVID 19, di cui uno asintomatico ed altri quattro che hanno richiesto ricovero ospedaliero, nonché individuate le persone che hanno avuto stretti contatti con i soggetti positivi, per le quali è stato disposto l’isolamento domiciliare fiduciario con monitoraggio costante”. Sulla base di questi fatti, “l’attuale evidenza epidemiologica del Comune di Ariano Irpino impone la più attenta osservanza delle disposizioni previste dal D.P.C.M. 8 marzo 2020 ed in particolare dalle ordinanze n. 6 – 7 ed 8 del Presidente della Regione Campania , riassunte nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ariano Irpino al quale si rinvia”, si legge nel comunicato emesso al termine della riunione. Pertanto, “appare necessario appellarsi al senso civico, già diligentemente dimostrato dai cittadini arianesi, affinchè vengano scrupolosamente rispettate tutte le norme comportamentali e di igiene ivi contenute”. E, “confidando nei comportamenti responsabili si assicura la massima attenzione da parte del Centro Operativo Comunale all’evolversi del fenomeno epidemiologico in ordine al quale sarà data la conseguente comunicazione e informazione”.

CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE, ECCO LE FUNZIONI: i presidi denominati Centro Operativo Comunale di Protezione Civile consentiranno il collegamento tra ogni singolo comune e l’unità di crisi regionale emergenza epidemiologica da Covid-19. Ogni C.O.C. svolge funzioni di supporto per: unità di coordinamento; sanità; volontariato; assistenza alla popolazione; comunicazione; servizi essenziali; mobilità. Solitamente la responsabilità del C.O.C. viene attribuita al referente della protezione civile a livello locale.

Il Capitano Annalisa Pomidoro, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Ariano Irpino

LE ORDINANZE

LEGGI ANCHE:

Al Frangipane di Ariano chiude Ginecologia per il medico positivo al coronavirus: 90 in quarantena

Italia in quarantena per il coronavirus. “Vietati assembramenti, stare a casa”. Scuole chiuse fino al 3 aprile. Il decreto

I positivi al coronavirus in Irpinia salgono a 6: un caso a Mercogliano. In Campania sono 120 i contagiati e 8 sospetti

ARTICOLI CORRELATI