In Campania nuove farmacie: la graduatoria e le sedi

Si è concluso dopo quattro anni il Concorso Straordinario. Pubblicata dalla Regione Campania la lista rettificata. I documenti in pdf

In Campania nuove farmacie apriranno l’attività nelle prossime settimane. È stata pubblicata la graduatoria definitiva dopo l’avvenuto completamento dell’iter stabilito dalla legge per quella provvisoria, pubblicata nel febbraio 2019. Diviene esecutiva la griglia dei patrocinanti al concorso nel febbraio 2019, ormai superata la l’istruttoria per le osservazioni. Sul BURC n. 6 del 27/01/2020 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 18 del 24/01/2020 con il quale è stata approvata la graduatoria definitiva delle candidature partecipanti al Concorso Straordinario per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche in Regione Campania.


«Sono state completate tutte le procedure amministrative che consentono l’apertura di ulteriori 209 farmacie a Napoli e in Campania», fa sapere la Regione con un comunicato che annuncia la conclusione dell’iter per entrambi i bandi lanciati negli anni scorsi. Sono stati «completati due concorsi fermi da anni: quello del 2009, che è stato ripreso e rilanciato dalla Regione e che ha permesso l’apertura di 70 sedi farmaceutiche, e quello straordinario del 2013 (anche questo bloccato) per il quale sono terminati le valutazioni dei candidati farmacisti nel mese di novembre 2019», si annuncia, a poche ore dalla ufficializzazione delle sedi che ora potranno diventare operative. Nelle prossime settimane i titolari delle attività potranno predisporre le aperture, avendo conseguito pieno titolo a farlo. In attesa del dettaglio, si annunciano 100 nuove farmacie a Napoli, 47 a Salerno, 42 a Caserta, 11 ad Avellino (di cui 3 nel capoluogo, una ad Ariano Irpino, Cervinara, Grottaminarda, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montoro, Serino e Solofra), 8 a Benevento.

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

«Gli uffici regionali accelerando al massimo i tempi sono riusciti a completare questa settimana gli atti per la pubblicazione della graduatoria definitiva sul Bollettino Regionale, prevista per oggi, lunedì, 27 gennaio», si informa. «Riprendendo con determinazione un lavoro che era paralizzato si aprono altre 209 farmacie in Campania, concretizzando in questo modo uno dei punti qualificanti del nostro programma», ricorda il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca. «Sbloccare oltre duecento farmacie vuol dire creare posti di lavoro e dare respiro e futuro a centinaia di giovani laureati», ha aggiunto, sottolineando l’impatto positivo che questi nuovi riferimenti territoriali avranno per l’utenza. «Con le azioni che abbiamo già messo in campo, le farmacie offriranno ai cittadini nuovi servizi». Il riferimento va alla intesa con Federfarma per la sperimentazione della cosiddetta ‘farmacia dei servizi’. In base all’accordo, nato dalla collaborazione con Fofi, Assofarm, Utifar, Fimmg, Fonmceo e Cittadinanzattiva, oltre che Federfarma, l’utenza potrà ottenere in farmacia: il fascicolo sanitario elettronico, il monitoraggio dell’aderenza per ipertensione, broncopneumopatia cronica ostruttiva, diabete, holter pressorio e cardiaco, elettrocardiogramma, autospirometria in telemedicina, ma anche supporto allo screening per la prevenzione del tumore del colon retto.


LEGGI ANCHE:

Concorso farmacie, 209 nuove sedi in Campania. Ecco la graduatoria

Siglate le prime 797 assunzioni di infermieri in Campania

Sanità, 7600 assunzioni in Asl e Ospedali della Campania

ARTICOLI CORRELATI