Un ponte d’acciaio ad Atripalda, via i binari da via Appia: tavolo Comune-Rfi

OPERAZIONE DA 7 MILIONI PER VELOCIZZARE LA LINEA ELETTRIFICATA AVELLINO-SALERNO. Il Sindaco Giuseppe Spagnuolo ha incontrato i responsabili di Rete Ferroviaria Italiana, il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, il consigliere regionale Maurizio Petracca. obiettivo concretizzare il progetto di ridisegno dell'attraversamento nei pressi dello svincolo autostradale per Salerno, Avellino Est e l'Alta Irpinia

Via i binari da via Appia con l’attraversamento dei treni deviato su un ponte d’acciaio ad Atripalda. Raddoppiando la attuale linea del cavalcavia, sostituito da un ponte in acciaio, la viabilità sottostante sarà ridisegnata a vantaggio di una circolazione più spedita e sicura sia per il traffico veicolare che per quello ferroviario. Con il ponte d’acciaio ad Atripalda scomparirà il passaggio a livello che divide l’area commerciale e lo svincolo autostradale dal centro urbano della cittadina.

Il passaggio a livello di via Appia ad Atripalda oggetto di lavori di sistemazione

L’ipotesi è stata questa mattina al centro di una riunione operativa, dedicata alla questione del passaggio a livello posto all’ingresso del territorio comunale di Atripalda. All’incontro erano presenti i responsabili di RFI, Rete Ferroviaria Italiana, il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, il consigliere regionale Maurizio Petracca e, per l’amministrazione comunale di Atripalda, il sindaco ing. Giuseppe Spagnuolo. Scongiurata l’ipotesi di sottopassaggio, RFI ha condiviso la soluzione di realizzare un ponte sopraelevato.

«SARÀ REALIZZATO UN PONTE SOPRAELEVATO«, SPAGNUOLO: SCELTA LA NOSTRA PROPOSTA. «La soluzione individuata è quella da tempo sostenuta da me e già condivisa dal Consiglio Comunale», spiega il primo cittadino Giuseppe Spagnuolo. «Esprimo perciò soddisfazione per l’esito di un iter che va avanti da diverso tempo e che oggi trova un importante punto di arrivo. La scelta progettuale adottata consentirà lo snellimento del traffico su Via Appia, e quindi un più agevole accesso alla nostra città, e avrà un impatto positivo in termini di sostenibilità, soprattutto in vista della ripresa e dell’incremento dei collegamenti ferroviari tra Avellino e Salerno».

RFI PROGETTERÀ L’OPERA ENTRO DUE MESI. Al termine dell’incontro si è convenuto che entro due mesi RFI realizzerà la specifica progettazione dell’opera, che sarà finanziata dalla Regione Campania attraverso risorse comunitarie. L’iter dovrà concludersi entro l’estate. Per il Sindaco «si tratta di un importantissimo risultato che conferma l’importanza del confronto e del dialogo istituzionale al fine di ottenere risultati rilevanti per la nostra comunità. Ringrazio la Regione Campania, e in particolare il consigliere Petracca, per il fattivo contributo espresso rispetto a questa vicenda».

Il Sindaco di Atripalda, Geppino Spagnuolo

LA SOLUZIONE. Raddoppiando la attuale linea del cavalcavia, sostituito da un ponte in acciaio, la viabilità sottostante sarà ridisegnata a vantaggio di una circolazione più spedita e sicura sia per il traffico veicolare che per quello ferroviario. Con il ponte d’acciaio ad Atripalda scomparirà il passaggio a livello che divide l’area commerciale e lo svincolo autostradale dal centro urbano della cittadina. Al posto dei binari, sul versante occidentale una pista ciclabile attraverserà quello che si annuncia come un corridoio pedonale nel verde fino alla stazione ferroviaria di Avellino, dove il Comune capoluogo sta programmando un terminal intermodale ferro-gomma..

IL PONTE D’ACCIAIO AD ATRIPALDA È LA SOLUZIONE TECNICA PIÙ CELERE ED EFFICACE. La soluzione tecnica percorribile per garantire tempi più rapidi di realizzazione e costi più contenuti consiste nell’unificare le linee Avellino Salerno e Avellino Rocchetta Sant’Antonio su un nuovo cavalcavia d’acciaio, a una campata, da realizzare in sostituzione di quello esistente, adeguato alla classe superiore richiesta dalla nuova ferrovia omologata per l’alta velocità. Le due linee si biforcherebbero successivamente lungo la parallela all’autostrada in un caso, sul ponte Milano nel secondo.

Luca Cascone presidente Commissione Trasporti Regione Campania

LA REGIONE CAMPANIA HA GIÀ GARANTITO LA COPERTURA FINANZIARIA. L’unico possibile impedimento alla realizzazione del progetto è stato superato da tempo, grazie alla disponibilita finanziaria formalizzata al tavolo di confronto con Rfi e Comune di Atripalda. Pur non disponendo dell’ammontare preciso, la stima dei lavori necessari alla realizzazione del nuovo cavalcavia con il secondo binario ammonta ad un massimo di sette milioni di euro. Parimenti, allo stesso tavolo il Comune di Atripalda si è già fatto carico di provvedere al pieno recupero urbano del segmento destinato ad essere dismesso, peraltro con un impatto positivo in una zona densamente abitata, ricca di attività commerciali, di servizi e attrezzature, destinata a svilupparsi ulteriormente cona soppressione del passaggio ferroviario a livello.

Il municipio di Atripalda

UN PERCORSO CICLABILE COLLEGHERÀ VIA APPIA ALLA STAZIONE FERROVIARIA.  Immersa nel verde, la strada ferrata dismessa tra via Appia e la stazione ferroviaria potrebbe diventare una pista ciclabile con passeggiata pedonale attrezzata. Il Comune di Atripalda è pronto a investire, come ha confermato nei giorni scorsi il Sindaco Giuseppe Spagnuolo ai colleghi dell’Area Vasta. Il tratto successivo sarà recuperato nell’ambito di un progetto ad hoc, al momento non ancora precisato. Ora occorre far presto a concretizzare la programmazione dell’intervento. Il prossimo incontro con Rfi dovrà portare ad un iter tempestivo, in grado di rientrare nel completamento in corso della elettrificazione Avellino Salerno.


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