Tufo ricorda gli ultimi minatori e celebra Santa Barbara proponendo un nuovo modello di sviluppo

Al centro del programma alle ore 19 il Convegno dal titolo «Tra tradizione e innovazione . Per uno sviluppo sostenibile del territorio attraverso un programma di valorizzazione eno-gastronomica e la «Proiezione della memoria» con la partecipazione dei Sindaci del Greco di Tufo

Tufo ricorda gli ultimi minatori e celebra Santa Barbara oggi, 4 dicembre, discutendo le prospettive di sviluppo sostenibile. Per l’occasione il Comune ha allestito un articolato programma religioso e civile, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta. Dalle ore 15 il programma religioso prevede: Santa processione per la «Via dei Minatori» accompagnata dalla Banda musicale «Città di Caposele»; Santa Messa celebrata presso la Chiesa «S. Maria Assunta» «Dalle tenebre alla luce» e il Concerto in memoria dei minatori a cura del Conservatorio «Domenico Cimarosa» Avellino.

Il complesso delle storiche miniere di Tufo

TUFO RICORDA GLI ULTIMI MINATORI: IL PROGRAMMA. Dalle ore 19 si svolgerà il programma civile. Presso la sede municipale si annuncia il Convegno dal titolo «Tra tradizione e innovazione . Per uno sviluppo sostenibile del territorio attraverso un programma di valorizzazione eno-gastronomica. Partecipano: Nunzio Donnarumma , Sindaco di Tufo; Teresa Bruno – Presidente «Consorzio di tutela dei vini d’Irpinia» Sebastiano Cennerazzo – Presidente del «Consorzio viticoltori degli otto comuni del “Greco di Tufo”; Ferrante Di Somma – Presidente del Consorzio «Terre di Tufo». Modera il giornalista Annibale Discepolo. Alle ore 19,45 proiezioni di video e immagini sull’esperienza mineraria di Tufo con «La luce della memoria». La serata si concluderà con la degustazione vini «Greco di Tufo» D.o.c.g. e la vetrina e assaggi di specialità gastronomiche locali – «L’angolo della tradizione» Il Menù del minatore – Il suono degli spazi — Intrattenimento musicale.


LEGGI ANCHE:

Gerardo Bianco, l’omaggio dei democratici cristiani e popolari a Roma. Poi la benedizione nella sua Guardia

Bonaccini-Nardella, ticket per un Pd «senza correnti»

La Campania vince la battaglia sulla Sanità, De Luca: nuovi criteri del riparto nazionale

Coronavirus in Irpinia, 141 casi (su 767 test), di cui 14 a Avellino, 10 ad Ariano e 6 a Frigento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI