Il Premier Giuseppe Conte al Teatro Carlo Gesualdo per l'apertura delle celebrazioni di Fiorentino Sullo

L’assemblea Anfia alla Fca di Melfi indicherà le prospettive della mobilità futura con Paolo Scudieri, Pietro Gorlier e il Premier Giuseppe Conte. «Le sfide dell’automotive tra storia, realtà e futuro», è il tema dell’appuntamento. Oggi, lunedì 25 novembre, alle 11.30, presso lo Stabilimento FCA di Melfi, nella Zona Industriale di San Nicola, «l’Assemblea riunirà Associati e stakeholders per fare il punto sulle attività associative e sui temi centrali nel dibattito relativo all’evoluzione del settore». Interverranno: Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA; Pietro Gorlier, Chief Operating Officer Europe, Middle East, Africa di Fiat Chrysler Automobiles; Gerrit Marx, President, Commercial & Specialty Vehicles, CNH Industrial; Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri. Non certo casuale o di circostanza, la compresenza di governo, filiera dell’auto e del gruppo industriale che rappresenta il made in Italy nel settore promette novità in vista. In casa di Fca e Cnh il Governo è chiamato al confronto sulle prospettive industriali della mobilità in uno dei luoghi simbolo scelto dal Gruppo torinese per la sua sfida sull’ibrido e l’elettrico nel cuore del Mezzogiorno.

Foto LaPresse – Mourad Balti Touati 16/10/2019 Melfi. Lo stabilimento FCA di Melfi con catena di assemblaggio delle automobili. Nella foto: la mostra fotografica

CONFRONTO SULL’INNOVAZIONE NEL CUORE DELLE AREE INTERNE MERIDIONALI. Melfi rappresenta uno dei poli produttivi italiani di maggiore innovazione nel cuore delle Aree interne nel Meridione d’Italia, sede della sfida sulla tecnologia ibrida che Fca lancia in uno stabilimento che ha appena festeggiato il suo primo quarto di secolo. «Questo storico impianto è uno dei fiori all’occhiello del Gruppo FCA, tra i suoi primi stabilimenti produttivi e, certamente, tra i più innovativi al mondo», hanno affermato i rappresentanti dell’azienda nelle scorse settimane, quando si è celebrato il quarto di secolo dell’insediamento realizzato in Basilicata dalla Fiat. Con i suoi oltre 2 milioni di metri quadrati, dove circa 7.300 dipendenti sono impegnati nella produzione di vetture strategiche per il Gruppo, dalla 500X alla Jeep Renegade, esportate oggi in oltre 100 Paesi, a cui si sta aggiungendo la Jeep Compass, questo stabilimento offre una quinta adeguata per un confronto sulle prospettive di una mobilità elettrica, connessa e ad alta automazione. Ii Presidente di Anfia, Paolo Scudieri, sarà un protagonista di questo confronto, segnalandosi come il promotore di una linea di ricerca, che mira a ridefinire il rapporto ecologico tra veicolo privato e contesto ambientale urbano e rurale . A poca distanza da Melfi, presso l’azienda Altergon Italia Srl di Morra De Sanctis in Alta Irpinia, Paolo Scudieri ha presentato reventemente al Premier Giuseppe Conte il progetto “Borgo 4.0 – Dalla tecnologia sostenibile a un nuovo umanesimo”, fornendo in anteprima alle rappresentanze istituzionali e imprenditoriali presenti i dettagli del programma scientifico per lo sviluppo dei futuri modelli di auto e mobilità che a Lioni si sperimenteranno prossimamente. Ecco, tutti questi elementi spingono a ritenere che da Melfi lunedì emergeranno indicazioni significative sulle prospettive dell’auto e della mobilità in Italia e del ruolo che il nostro Paese giocherà in questo scenario in vorticosa evoluzione.

Interno della Fca a Melfi

L’ASSEMBLEA ANFIA ALLA FCA DI MELFI E GLI IMPEGNI DEL GOVERNO NELLA TRANSIZIONE DELL’AUTO. Se in occasione del tavolo sull’automotive, promosso nell’ottobre scorso al Mise, il Governo ha annunciato con il Ministro Stefano Paruanelli che “intende supportare il processo di transizione dell’automotive con politiche mirate, consapevole del ruolo strategico per l’intera economia nazionale”, ora i tempi sembrano maturi per concretizzare con scelte e impegni quei propositi. Se è vero ciò che il Ministro disse allora, cioè che il settore auto “si caratterizza per il più elevato moltiplicatore sia in termini di valore aggiunto che di manodopera”, visto che “per ogni occupato nella fase industriale dell’auto si generano ulteriori due occupati nella filiera, con un rapporto sostanzialmente analogo anche per quanto riguarda il valore aggiunto e il Pil nazionale (moltiplicatore pari a 3,2)”, allora per il governo contribuire alla modernizzazione del Paese in questo ambito significa creare lavoro e sviluppo per tutti. Al di là dei gruppi di lavoro, occorre focalizzare ruoli, funzioni e obiettivi per filiera, produttori e governo, per ridare slancio all’Italia in un settore che l’ha vista innovatrice protagonista globalmente dall’alba del motore a scoppio a oggi.


Assemblea Anfia alla Fca Melfi con Scudieri, Gorlier e il Premier Conte

LEGGI ANCHE: 

Paolo Scudieri a Lioni: nascerà qui l’auto che cambierà la vita della gente

‘Sergio Marchionne Student Achievement Awards’, a Melfi e Termoli pioggia di premi

 

ARTICOLI CORRELATI