«Rifiuti in Campania da costo a risorsa», Confindustria sfida i Comuni. Bruno: abbiamo una proposta

Regione, Provincia, Ato e Comuni nello stesso luogo a discutere di come rendere ecologicamente ed economicamente vantaggioso il ciclo integrato ambientale. Oggi, martedì 19 novembre il Presidente degli Industriali irpini apre il cantiere del riassetto con un convegno aperto al contributo degli esperti

I rifiuti in Campania oggi sono un costo, ma possono trasformarsi in risorsa. Il Presidente di Confindustria Avellino, Giuseppe Bruno, intende dimostrarlo mettendo al centro della discussione non le ragioni più o meno ideologiche o le convinzioni precostituite, ma i numeri veri, le cifre reali. Per ottenere un confronto serio, in grado di portare soluzioni in grado di migliorare l’attuale assetto, ha riunito oggi intorno ad un tavolo istituzioni regionali, locali, associazionismo ed esperti.

Il Presidente degli Industriali irpini Giuseppe Bruno

Oggi, martedì 19 novembre, Confindustria Avellino ha promosso un convegno per entrare nel merito del tema: la riorganizzazione e il riassetto del ciclo integrato ambientale. Si pone la questione dell’innovazione in questo delicatissimo settore, superando la vecchia concezione, che vedeva lo smaltimento e il trasporto dell’immondizia semplicemente come strumenti di igiene urbana, soprattutto come un costo, un onere ingombrante, causa di disordine, di criminalità, di inquinamento. Nel tema posto dal Presidente Giuseppe Bruno i rifiuti solidi urbani e la raccolta differenziata non possono essere ridotti a un peso da trasportare e smaltire, ma vanno inquadrati per ciò che sono, materie utilizzabili nel ciclo produttivo, alimentando ciò che oggi viene definita l’economia circolare. Sono fonte di energia, di lavoro, di reddito sociale, di ricchezza. La premessa lascia chiaramente intendere la conseguenza: serve un cambiamento rispetto all’attuale sistema. E Confindustria Avellino è pronta ad avanzare una proposta.

L’assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, Vice presidente della Giunta della Campania

A confrontarsi su questa prospettiva presso la sede di Confindustria Avellino, in via Palatucci: il Vice Presidente della Regione Campania ed Assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola; il Presidente della Provincia Domenico Biancardi; il Presidente dell’ATO Rifiuti di Avellino, Valentino Tropeano; la Presidente regionale di Legambiente, Maria Teresa Imparato; l’esperto di servizi pubblici locali, Chicco Testa. «La partecipazione dei Sindaci del Comuni della nostra Provincia avrà una parte rilevante nell’evento», fa sapere il Presidente di Confindustria. «La gestione dei rifiuti: trasformazione e risorsa per il territorio» è il titolo del focus.

Provincia di Avellino. La sede nello storico Palazzo Caracciolo di piazza Libertà

«Spesso sull’argomento c’è un atteggiamento di chiusura, si teme che dietro l’angolo possa esserci il malaffare. A mio avviso è necessario avviare in Irpinia un ragionamento su una gestione dei rifiuti più adatta al territorio, valutando le opportunità. Ad oggi manca l’impiantistica e sono regioni del Nord Italia, come il Veneto e il Friuli, ad accogliere ad esempio il nostro rifiuto umido. È utile sapere che si superano oltre 40mila tonnellate all’anno di umido trasferito ad una tariffa di circa 220 euro a tonnellata che però è soggetta a continui aumenti», sostiene Bruno. Confindustria Avellino ha redatto uno studio per fotografare l’attuale ciclo dei rifiuti in provincia: sono emersi i costi e si è arrivati a formulare una proposta che sarà sottoposta all’attenzione dei sindaci e degli ospiti del convegno, ha annunciato il Presidente Bruno. «Abbiamo invitato a questo tavolo le istituzioni, un manager di comprovata esperienza come Testa, e i vari comitati ambientalisti proprio per ragionare in sinergia, per approfondire e non arroccarci su posizioni singole, ma arrivare ad una sintesi condivisa».

CONFRONTO SU RICICLO E RIUSO. «La corretta ed efficiente gestione del ciclo dei rifiuti può costituire una importate opportunità di crescita economica e sociale», si legge nella nota con il Presidente di Confindustria annuncia il meeting. «Trasformare i rifiuti in risorsa non è solo uno slogan, significa eliminare criticità ed emergenze generando ricchezza per il territorio». Per questo, «Confindustria Avellino ha ritenuto opportuno attivare un serio ed equilibrato confronto su un tema che impatta in maniera significativa sui cittadini e sulle imprese della nostra Comunità irpina», organizzando «un incontro dibattito invitando a discuterne esperti della materia , autorevoli rappresentanti istituzionali ed i sindaci della Provincia».


Rifiuti in Campania da costo a risorsa, convegno di Confindustria ad Avellino martedì 19 novembre

LEGGI ANCHE:

Riconversione della Novolegno, Fantoni apre uno spiraglio. Filca punta su Irpiniambiente

Rifiuti a Km 0 a Chiusano San Domenico con Smart Comp

Impianti Rifiuti in Campania, Liliana Monaco guiderà l’Unità operativa

Tropeano: «L’Ato Rifiuti è pronto a presentare il piano industriale»

 

 

ARTICOLI CORRELATI