Irpinia Express propone un treno per scoprire l’olio d’oliva DOP Irpino. L’appuntamento è per domenica prossima 17 novembre, differito di una settimana per le avverse condizioni climatiche di questa settimana. «La nostra è terra di vini ma anche terra di grandi olii, di paesaggi disegnati da filari precisi e puntinati da ulivi», premettono gli organizzatori, annunciando l’iniziativa. «Ravece ed Ogliarola Avellinese sono alcune delle varietà di olive da cui si ottiene un olio pregiatissimo. Un prodotto fortemente identitario, frutto di un territorio molto vocato che grazie alla sua personalità e alla sua riconoscibilità è estremamente apprezzato da gastronomi, assaggiatori, importatori e dai migliori chef anche all’estero».

Olio d’oliva DOP Irpino prodotto in Valle Ufita

IL VIAGGIO. L’Irpinia Express attraverserà gli uliveti dai quali si produce l’Olio extravergine di oliva DOP Presidio Slow Food. «Gli esperti Slow Food ci accompagneranno in un viaggio esperienziale dedicato all’oro verde che partendo dall’albero, toccherà ogni fase di trasformazione fino alla degustazione di piatti sui quali l’Olio EVO Irpinia Colline dell’Ufita DOP, con i suoi sapori e i suoi profumi, sarà elemento distintivo». fanno sapere gli organizzatori. «Location eccellenti saranno le valli del territorio di Luogosano e il magnifico Castello di Taurasi, recentemente tornato a nuova vita, proprio la scorsa estate, con il treno del Taurasi». Partenza da Avellino. «I cinque i sensi saranno intensamente stimolati a partire dalla vista quando, dalla stazione di Avellino, ci inoltreremo tra i pendii delle valli dei vini e dell’olio irpino; le vostre mani toccheranno quegli alberi e i frutti che Angelo Lo Conte, agronomo e Presidente Slow Food Condotta Ufita Taurasi, illustrerà durante la visita negli uliveti. Il rumore della macina del frantoio incuriosirà le vostre orecchie e la guida vi accompagnerà alla scoperta delle metodologie di premitura dell’oliva e di produzione di uno dei preziosi presidi slow food irpini, l’Olio DOP Irpinia Colline dell’Ufita», spiegano gli organizzatori di questo suggestivo attraversamento dell’Irpinia. «Olfatto e gusto chiuderanno questa prima parte della giornata con una degustazione di olio in frantoio». Poi, nella seconda parte della giornata, «tutti e cinque i sensi saranno ancora richiamati: la vista godrà del meraviglioso palazzo marchionale di Taurasi, aperto per noi dall’ospitale Amministrazione comunale, e il gusto e l’olfatto faranno esperienza di olio con il laboratorio a cura di Slow Food». Infine, «il pranzo accontenterà tutto l’apparato sensoriale con il menù preparato dallo chef Salvatore Gennuso, che proporrà una serie di piatti che avranno come protagonisti alcuni prodotti presidi slow food abbinati agli olii irpini. Le cantine di Taurasi accompagneranno le portate». Quindi, «dopo il pranzo potremo ancora rilassarci con una passeggiata nel borgo, mentre nel castello sarà allestita una esposizione di prodotti slow food e vini delle cantine di Taurasi».

Il Castello Marchionale di Taurasi

GLI ORARI DELL’IRPINIA EXPRESS PER L’OLIO IRPINO. Irpinia Express ha ufficializzato il programma del treno in occasione del tour tra gli uliveti della Valle Ufita. «Si partirà alla volta di Luogosano il 17 novembre alle 9.40 dalla Stazione di Avellino (sarà prevista una partenza anche dalla stazione di Benevento)» e «si farà una prima sosta a Luogosano per le visite in uliveto e in frantoio con la guida esperta di Angelo Lo Conte, Presidente Condotta Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi». A seguire partenza «alla volta di Taurasi e del suo Castello per il laboratorio dell’Olio e il pranzo degustazione con lo chef SlowFood Salvatore Gennuso». A Taurasi, inoltre, «non mancheranno i grandi vini delle cantine locali. Nel pomeriggio è prevista una passeggiata libera nel suggestivo centro storico, mentre nel castello sarà allestita una esposizione di prodotti Slow Food e Cantine di Taurasi». Il programma e la possibilità di prenotazione sono disponibili sul sito ufficiale della associazione: http://www.irpiniaexpress.it


LEGGI ANCHE:

Treno Irpinia Express, ecco tutte le date. Riapre la stazione storica di Avellino

Sul treno del tempo alla Sagra di Montella

La stazione di Avellino compie 140 anni. Con l’Alta velocità ritorna al futuro

 

 

ARTICOLI CORRELATI