Scuola anti racket ad Atripalda, il Sindaco: complimenti agli studenti

«QUESTI RAGAZZI VERO ORGOGLIO DI ATRIPALDA». Premiati gli iscritti del Liceo Scientifico “Vittorio De Caprariis” che hanno partecipato al concorso “Noi contro usura e racket”, promosso dalla Regione Campania in collaborazione con l’associazione SOS Impresa

Con i propri elaborati gli studenti del Llceo De Caprariis hanno costruto una vera e propria scuola anti racket ad Atripalda, contribuendo a diffondere tra le nuove generazioni una cultura della legalità.

Scuola anti racket ad Atripalda, il Sindaco si complimenta con gli studenti

Con loro si complimenta il Sindaco Giuseppe Spagnuolo, che ha partecipato ad Avellino, insieme alla consigliera comunale Giuliana De Vinco, all’iniziativa voluta dalla Regione Campania dedicata al contrasto di fenomeni quali il racket e l’usura. La manifestazione ha visto la partecipazione del Prefetto di Avellino, Paola Spena, del Sottosegretario agli Interni, Carlo Sibilia, e dell’assessore regionale alla Sicurezza e alla Legalità, Mario Morcone, promotore della campagna contro usura e racket in Campania. Nel corso della giornata sono stati i premiati gli alunni del Liceo Scientifico “Vittorio De Caprariis” di Atripalda che hanno partecipato al concorso “Noi contro usura e racket” promosso in collaborazione con l’associazione SOS Impresa. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Atripalda al termine della manifestazione.


Scuola anti racket ad Atripalda, complimenti agli studenti del Liceo De Caprariis

Dichiarazione di Giuseppe Spagnuolo | Sindaco di Atripalda

Una giornata di grandi emozioni e che rappresenta il coronamento di un percorso avviato oltre un anno fa. Ecco la dimostrazione più efficace di come ci possa essere una filiera istituzionale virtuosa, che funziona, perché in grado di attivare rapporti di collaborazione. Tutto in nome della cultura della legalità che deve essere promossa sempre e comunque, a partire dal mondo della scuola, tra i più giovani. Attraverso elaborati realizzati con diverse tecniche e diversi strumenti di comunicazione gli studenti hanno mostrato una grande maturità nell’affrontare tematiche così complesse come quelle legate al racket o all’usura. Rappresentano davvero motivo di vanto e di orgoglio per la nostra comunità. Se è ai giovani che dobbiamo affidarci con l’obiettivo di costruire una società migliore, da questi ragazzi arriva un messaggio che è rassicurante. Il loro entusiasmo e la loro serietà sono il viatico migliore per gettare le basi per un mondo la cui stella polare sia davvero il bene comune. Come Amministrazione Comunale abbiamo investito molto proprio con l’obiettivo di diffondere in maniera capillare la cultura della legalità. A questa esigenza rispondeva l’istituzione dello Sportello anti usura ed a anti racket che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un presidio, un avamposto nel contrasto a fenomeni così gravi e rispetto ai quali è dovere delle istituzioni fare da argine, determinando le condizioni, sociali e culturali, perché non attecchiscano divenendo di fatto elementi distorsivi per una comunità ancora sana come è quella di Atripalda.


LEGGI ANCHE:

Campagna contro l’usura ed il racket, ad Avellino prima tappa regionale

Racket e usura in Campania, un presidio regionale per difendersi

Coronavirus in Irpinia: 1.196, di cui 190 ad Avellino, 62 a Mercogliano, 54 a Atripalda e 3 morti

Ex Isochimica di Avellino, «da disastro a opportunità». Proposte dalle associazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI