Federalismo differenziato, si presenta il libro “Il grande inganno”

Il “federalismo differenziato”, la questione meridionale e il tradimento del Sud nel volume firmato da Gianni Festa e Paolo Saggese. Ne discuteranno martedì 27 agosto al Circolo della Stampa dalle ore 18 con Francesco Barra

Federalismo differenziato, si presenta il libro “Il grande inganno” scritto da Gianni Festa e Paolo Saggese. «Nonostante gli incerti esiti dell’attuale crisi di governo, quello dell’autonomia resta un argomento centrale del dibattito politico», scrivono gli autori, annunciando l’appuntamento. Si tratta di «una riforma che rischia di lasciare indietro il Mezzogiorno, consumando l’ennesimo tradimento nella forma del “federalismo differenziato». Del volume ne discuteranno martedì 27 agosto al Circolo della Stampa, alle ore 18 con Francesco Barra, ordinario di storia moderna all’Università di Salerno. «Il volume raccoglie alcuni editoriali del Direttore del “Quotidiano del Sud” (EDIZIONE IRPINIA) Gianni Festa e alcuni saggi sulla questione meridionale del Direttore scientifico del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud, Paolo Saggese». Con questo libro gli autori intendono fare chiarezza «in un quadro politico convulso, agitato da populismi e sovranismi.

Il giornalista Gianni Festa

IL GRANDE INGANNO. Il “federalismo differenziato”, la questione meridionale e il tradimento del Sud (Terebinto Edizioni, pp. 160, 10 euro, già disponibile in libreria e in edicola), affronta quindi il tema dell’autonomia nel quadro della questione meridionale, ricostruita storicamente a partire dall’Unità. Per ulteriori informazioni o per seguire l’evento basta collegarsi a Facebook (CLICCA QUI PER L’EVENTO).


LEGGI ANCHE: 

«L’Autonomia differenziata minaccia l’Unità del Paese». Odg di Cgil-Cisl-Uil per i Sindaci

La Campania ridisegna l’Autonomia differenziata. Sfida sul Fondo Perequativo

Svimez: col nuovo federalismo a rischio l’unità del Paese. D’Amelio ne parlò al Quirinale

ARTICOLI CORRELATI