Il “Serino Summer Festival” al via con gli “IrpiniAwards”

Dal “Gran Galà della Pizza” nuova manifestazione estiva in piazza mercato a Sala di Serino in corso fino al 16 agosto. Promossa dall’Associazione E20, patrocinata dalla locale Amministrazione Comunale in collaborazione con “IDEA Irpinia” e il Forum dei Giovani di Serino. Ecco il programma

Il "Serino Summer Festival” apre con gli “IrpiniAwards": la rivelazione Carmen Pierri (qui sul palcoscenico televisivo di The Voice con Gigi D'Alessio) sarà una protagonista

Il “Serino Summer Festival” apre con gli “IrpiniAwards”. Da oggi, lunedì 12 a venerdì 16 agosto, a Sala di Serino nella centralissima piazza mercato, avrà luogo il “Serino Summer Festival”. La manifestazione è promossa dall’Associazione E20, patrocinata dalla Amministrazione Comunale di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili e conta su diverse collaborazioni come quella con l’Associazione “IDEA Irpinia – #ideairpinia” e il Forum dei Giovani di Serino. La kermesse aprirà il 12 Agosto con la prima edizione degli “IrpiniAwards – Il premio delle eccellenze” che metterà al centro della kermesse i talenti, del passato e del presente, che si sono distinti nei più svariati ambiti, portando alto il nome dell’Irpinia in Italia e nel mondo.

Fernando De Napoli con la maglia della Nazionale. Il primo e unico giocatore dell’Avellino in azzurro

TRA I PREMIATI: PIERRI, DE NAPOLI E TOMMASONE. Ad essere premiati saranno Felice Caputo, gestore e direttore artistico del noto locale underground avellinese “TILT – tattoo bar events” e protagonista di diversi eventi di successo, in Irpinia, come “Elementi”, “Irpinia Mood Food Festival” e “Bella Storia”; Simone Luce, reduce da una pedalata in bicicletta di 2.200 kim contro il razzismo, all’insegna della solidarietà e dell’eguaglianza, che l’ha visto partire dalla sua Santa Lucia di Serino, per arrivare fino in Albania; il pugile Carmine Tommasone, campione italiano ed europeo nella categoria dei pesi piuma professionisti; il calciatore Fernando de Napoli detto “Rambo”, per la sua capigliatura e la sua grinta in campo, giocatore della nazionale, con trascorsi nell’Avellino e nel Napoli di Diego Armando Maradona, dove vinse importanti titoli a livello nazionale ed internazionale ed infine la cantante Carmen Pierri, vincitrice del talent show andato in onda su rai 2: “The Voice”. Sul palco con le eccellenze irpine, che si sono distinte rispettivamente nei propri campi di competenza, Marcello Rodia Presidente dell’Associazione “E20”, Marcello Rocco Coordinatore dell’Associazione “IDEA irpinia” ed il parroco di Santa Lucia di Serino Don Luca Monti che parlerà della campagna di raccolta fondi per il progetto “Casa Moscati”. A presentare la serata l’eclettico show man Enzo Costanza. A seguire, direttamente da “Made in Sud”, “I Respinti” con l’esilarante Gianni Lattore.



Serino Summer Festival, la locandina

IL PROGRAMMA. Lunedì il via con la sfilata del noto brand nazionale di abbigliamento “Hitch Man” prima degli “Irpinia Awards – Il premio delle eccellenze”. Poi lo show di Giamni Latorre, comico della trasmissione Rai “Made in Sud”. Martedì 13 sarà il momento del volto noto del jet set Francesco Monte il quale dopo un confronto con i fan presenti si relazionerà con il simpaticissimo Francesco Nuzzolino. Mercoledì 14 avremo nostro ospite il re dei tamarri: Tony Tammarro che con i suoi intramontabili successi farà cantare e divertire il pubblico che verrà ad ascoltare quella che, per il momento, è la sua unica data in Irpinia. Giovedì 15 protagonista della serata l’attore Alvaro Vitali in arte Pierino, tra i simboli della “commedia sexy all’italiana”. Figura che ha accompagnato l’adolescenza di intere generazioni che ancora oggi rivedono con piacere quelli che sono passati alla storia del cinema italiano come dei veri e propri cult. Venerdì 16 finale a ritmo latino con la 3a edizione del “Gran Galà delle Danze Caraibiche”, con scuole proveniente da tutta la regione. La direzione artistica anche quest’anno è affidata al maestro, coreografo e ballerino Nicola Sabatino, giovane talento irpino protagonista, da anni, sui principali palcoscenici internazionali.

L’assessore Marcello Rocco

DIVERTIMENTO E IMPEGNO SOCIALE, LA SFIDA DEL PRESIDENTE DELLA ‘E20’, MARCELLO RODIA. «Con questo spirito quest’anno, nonostante il grande successo delle edizioni precedenti, ci siamo voluti rinnovare evolvendo nel Serino Summer Festival», spiega il Presidente dell’Associazione E20, Marcello Rodia. «Importante per noi legare anche progetti di natura sociale alla manifestazione per questo abbiamo aderito alla campagna di raccolta fondi, lanciata da Don Luca Monti, per il progetto Casa Moscati». Soddisfatto l’Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili, Marcello Rocco: «Grazie al Serino Summer Festival abbiamo finalmente fatto rivivere il centro cittadino, arricchendo il calendario degli eventi estivi irpini di un appuntamento che, ogni anno di più, si sta facendo conoscere sulla scena regionale». Marcello Rocco annuncia la realizzazione di un documentario di 10 minuti su Serino. «Con le manifestazioni diffuse su tutto il territorio nel corso dell’anno e la creazione dei percorsi di trekking, mountain bike e di arrampicata che stiamo portando avanti, rappresenterà un’importante vetrina per il territorio e darà nuova linfa al tessuto turistico serinese».

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI