FineConfine Festival, la festa cancella il confine tra Daunia e Irpinia

Conferenza stampa dei sindaci dei due Comuni di Montaguto e Orsara di Puglia, Marcello Zecchino e Tommaso Lecce, in programma domani giovedì 18 a Foggia. Il “FineConfine Festival”, dal 26 al 28 luglio, unirà Orsara di Puglia e Montaguto. Lo strano destino incrociato dei due borghi: entrambi sono stati sia campani che pugliesi

FineConfine Festival, la festa cancella il confine tra Daunia e Irpinia, si svolgerà dal 26 al 28 luglio e unirà Orsara di Puglia e Montaguto. I due paesi hanno uno strano destino: entrambi sono stati sia campani che pugliesi. Montaguto (Avellino) e Orsara di Puglia (Foggia), insieme, hanno organizzato un Festival per celebrare la loro amicizia e il superamento del loro  confine assieme a tutti gli altri confini che dividono, creano muri, ostacolano l’agire d’insieme, il fare sistema, lo scambio che arricchisce e crea sviluppo personale, sociale, culturale ed economico. Il “FineConfine Festival”, organizzato dalle amministrazioni comunali di Montaguto e Orsara, si terrà dal 26 al 28 luglio, con eventi in entrambi i paesi. L’attore Massimiliano Benvenuto è l’ideatore e il direttore artistico del Festival. Tantissimi gli appuntamenti con musica, teatro, arte, passeggiate nei boschi e al chiaro di luna, letture e sapori.

CONFERENZA STAMPA PER PRESENTARE MONTAGUTORSARA. Domani, giovedì 18 luglio alle ore 18 sarà presentata la prima edizione del FineConfine Festival, organizzato dai Comuni di Orsara di Puglia (Fg) e Montaguto (Av) che cancella il confine tra Daunia e Irpinia. All’incontro con i giornalisti, che si terrà a Foggia, nella sede dell’Ente Provincia (Palazzo Dogana, Piazza XX Settembre), saranno presenti il sindaco di Orsara di Puglia Tommaso Lecce, il sindaco di Montaguto Marcello Zecchino, l’attore Massimiliano Benvenuto, Milena Tancredi per la Biblioteca Provinciale di Foggia e Michela Del Priore, delegata al Turismo per il Comune di Orsara di Puglia. L’iniziativa rientra «nell’ambito delle iniziative promosse dalle Amministrazioni comunali di Montaguto e Orsara di Puglia per la valorizzazione e tutela del territorio», che «abbiamo fortemente voluto sostenere e dare concretezza ad un’idea ambiziosa e allo stesso tempo avvincente», scrivono in una nota comune. «Questo progetto nasce dalla necessità di contrastare lo spopolamento di un territorio del nostro Paese, situato nel Subappennino Dauno. Un fazzoletto di terra che comprende parte del confine tra Campania e Puglia. Un luogo dove Irpinia e Daunia si incontrano in un abbraccio senza soluzione di continuità tra due comunità differenti per appartenenza regionale, dialetto, e cultura: Montaguto e Orsara di Puglia», si legge ancora. «È doveroso sottolineare che per il valore morale e socio-culturale della suddetta iniziativa è stato concesso il patrocinio da Legambiente, dalla Regione Puglia, dalla Biblioteca Provinciale di Foggia, dall’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Salerno e dal Comune di Ariano Irpino», fanno sapere i due amministratori locali. «Il progetto vedrà inoltre il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni operanti sul territorio».


La locandina del Festival “MontagutOrsara FineConfineFestival”

Orsara di Puglia

DAUNIA E IRPINIA DIVISE DA SETTE CHILOMETRI. Il “FineConfine Festival”, in realtà, è la celebrazione di un incontro. I due paesi sono vicinissimi, ad appena 7 chilometri l’uno dall’altro. Quei 7 chilometri, soprattutto nelle stagioni buone, sono percorsi abitualmente a piedi da molte persone dell’uno e dell’altro borgo che amano camminare fra la natura. Gli orsaresi li percorrono andando verso Montaguto, mentre i montagutesi compiono il percorso inverso. E proprio dall’incontro e dal confronto tra i due comuni, e dalla voglia di stringere un patto per la sopravvivenza, si è sviluppata l’idea del MontagutOrsara Fineconfinefestival. Il confine inteso come paradigma di possibilità.

Montaguto

IL FESTIVAL DI DUE REGIONI. La vicinanza, non solo geografica, tra Orsara e Montaguto è caratterizzata da una continuità culturale, storica e produttiva tra Puglia e Irpinia. Fino al 1884, Orsara di Puglia si chiamava ‘Orsara Dauno-Irpina” e fino al 1929 il paese era ricompreso amministrativamente nella provincia di Avellino; Montaguto, invece, fino al 1860 era parte della provincia di Foggia. Il Festival, dunque, corre e si conferma lungo l’antica Strada delle Puglie, via di scambio e comunicazione di mercanti, pellegrini, produttori e contadini. Un’iniziativa che può fare da apripista ad altri progetti che vedano insieme l’area dauno-irpina, un comprensorio ricco di eccellenze ambientali, culturali, storiche e paesaggistiche oltre che di un eccezionale paniere di tipicità enogastronomiche certificate.

La locandina del Fine Confine Festival di Orsara di Puglia, poco oltre l’irpina Montaguto
La locandina del Fine Confine Festival di Orsara di Puglia, poco oltre l’irpina Montaguto
La locandina del Fine Confine Festival di Orsara di Puglia, poco oltre l’irpina Montaguto
Montaguto

LEGGI ANCHE:

Alta capacità, dalla Provincia di Avellino sì al progetto della Hirpinia-Orsara. Nel 2026 si smantella la ferrovia attuale del Cervaro

Alta capacità, pronto il progetto della Hirpinia – Orsara. In galleria per 27 chilometri

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI