A Montaguto si presenta il thriller letterario ‘Goodbye Irpinia’

Martedì 13 agosto la presentazione del libro a Montaguto. Un giallo d'azione tra Italia e America che parla della frana. Dopo il successo in Canada, il romanzo di Mike J. Pilla arriva "a casa"

‘Goodbye Irpinia’, il thriller internazionale che vede protagonista la famosa frana di Montaguto, sarà presentato martedì 13 agosto alle ore 18 proprio a Montaguto. Il romanzo di Mike J. Pilla, edito da Bibliotheka Edizioni, sarà in libreria dal 12 settembre. Si racconta della frana di Montaguto, la più vasta d’Europa, che nel 2010 causò l’interruzione della tratta ferroviaria Roma-Lecce. Nel 2018 la frana è tornata a muoversi e l’allarme si è fatto di nuovo rosso. Il libro è il primo Paper Novel al mondo, un’opera a metà tra fiction e realtà ambientata tra Italia, Canada e Stati Uniti. E proprio a Toronto “Goodbye Irpinia” era stato presentato nello scorso mese di maggio, riscuotendo ampi consensi al festival letterario “Librissimi”. All’evento, che sarà presentato dal sindaco di Montaguto Marcello Zecchino e patrocinato dal Comune, prenderanno parte alcuni dei personaggi delle istituzioni irpine che nel 2010 furono impegnate nel risolvere una situazione decisamente problematica, di cui Mike Pilla raccontò per filo e per segno sul giornale online Montaguto.com e che poi ha ripreso nel romanzo, arricchendo la narrazione proprio con gli articoli dell’epoca.

Ferrovia e Statale 90 a Montaguto, nella valle sui cui incombe la nota frana

La presentazione-evento sarà trasmessa in diretta streaming su Montaguto.com e su Patrimonio Italiano Tv, la tv degli italiani all’estero che Pilla dirige insieme all’amico e collega Luigi Liberti, e si avvarrà di collegamenti Skype con New York e Toronto. L’opera rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore verso il piccolo paese irpino di cui Mike J. Pilla è originario. E Montaguto è anche la culla d’infanzia di tantissimi montagutesi sparsi per il mondo. Da Toronto fino a Youngstown (in Ohio), da New York a Boston e Buenos Aires, fino al Giappone (esattamente Amagasaki), c’è un po’ di Montaguto in tantissimi angoli del mondo. La comunità irpina all’estero, infatti, è molto vasta e attiva sui social.

Il romanzo di Mike J. Pilla, edito da Bibliotheka Edizioni, sarà in libreria dal 12 settembre

GOODBYE IRPINIA – Sinossi. Un’antica maledizione. Un’oscura presenza. Un paese in ostaggio. Steve Caruso, giornalista italo-canadese, viene inviato dal suo giornale a Montaguto, paesino del Sud Italia dov’è scomparso un bambino di otto anni, ritrovato l’indomani. Pochi giorni dopo, spariscono due trentenni. Nel ‘95 si persero le tracce di un altro ragazzino, Luigi Altieri. Gli indizi portano alla “Cappella Maestri”, un monumento funerario dov’è custodito l’inquietante ritratto di un ingegnere morto a Toronto. Nel frattempo, una frana mastodontica continua la sua discesa verso valle, riportando a galla una lugubre storia. Insieme al giornalista Alberto Cataldi, Steve ingaggia una corsa contro il tempo per salvare i ragazzi, col supporto di una comunità di montagutesi di Toronto e New York. I due diventeranno testimoni di una verità terribile, tenuta nascosta per secoli sotto la nuda terra. Una terra che ingoia tutto ciò che trova sul suo cammino.

Mike J. Pilla, direttore di Patrimonio Italiano TV, autore del primo Paper novel al mondo

“Goodbye Irpinia” è il primo Paper novel al mondo. Si tratta di un romanzo-inchiesta tra fiction e realtà che, con l’ausilio di inserti giornalistici creati ad hoc, trasporta il lettore in un viaggio reale/immaginario tra l’Italia e l’America. Ma è anche la malinconica storia dei tanti emigrati che soffrono a stare lontani dalla propria terra. Anche se, come rivela l’autore: “Puoi provare a lasciare il paese ma è il paese che non ti lascerà mai”.

Il Paper novel “Goodbye irpinia”

MIKE J. PILLA – Biografia. Mike J. Pilla è nato a Napoli nel dicembre 1982. Giornalista e conduttore radio/televisivo, appassionato di lettura e scrittura, dirige il giornale online Montaguto.com, che sin dall’inizio ha destato grande interesse da parte della comunità montagutese all’estero, soprattutto a Toronto. Nel 2018 fonda Patrimonio Italiano Tv, la webtv degli italiani all’estero, di cui è direttore responsabile insieme al collega Luigi Liberti. Viaggia tantissimo tra Europa e America ed entra in contatto con tantissime realtà molto eterogenee tra loro, tenute insieme da quel collante fantastico che è l’italianità. Il suo romanzo thriller “Goodbye Irpinia”, dedicato a tutti gli emigrati italiani costretti a star lontani dalla propria terra, è il primo paper-novel al mondo.


SITO UFFICIALE. www.goodbyeirpinia.it
CARTELLA. http://www.goodbyeirpinia.it/images/cartellastampa_frana.pdf 

ARTICOLI CORRELATI