Fondazione Don Gnocchi presenta il piano strategico. Convegno al Criscuoli

Il 12 giugno alle 9.30 il convegno “Curare e prendersi cura della persona fragile: un percorso assistenziale tra ospedale e territorio” presso il Polo Specialistico Riabilitativo di S. Angelo dei Lombardi, situato all’interno dell’Ospedale “Criscuoli”, alla presenza del presidente Don Enzo Barbante, del direttore generale dell'Asl Maria Morgante, e della presidente del consiglio regionale Rosetta D'Amelio, fra gli altri

Curare le fragilità nel percorso assistenziale tra ospedale e territorio. Se ne parlerà in un Convegno in programma il 12 giugno presso il Polo Specialistico Riabilitativo di S. Angelo dei Lombardi.

“Curare e prendersi cura della persona fragile: un percorso assistenziale tra ospedale e territorio” è il titolo del Convegno in programma presso il Polo Specialistico Riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi a S. Angelo dei Lombardi, situato all’interno dell’Ospedale “Criscuoli”, mercoledì 12 giugno, con inizio alle ore 9.30.

Scopo dell’iniziativa è di promuovere un confronto tra i diversi soggetti che operano sul territorio, per approfondire i temi dell’assistenza della “persona fragile” nel suo “percorso” di cura, a partire dall’ospedale, passando per la fase riabilitativa, fino al suo rientro a casa.

Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Fondazione Don Gnocchi, don Enzo Barbante, il Direttore Generale, Francesco Converti, il Direttore scientifico, Maria Chiara Carrozza, il Direttore medico e socio-assistenziale, Lorenzo Brambilla, il Direttore Generale dell’ASL di Avellino Maria Morgante.

Sarà altresì l’occasione per presentare, a livello di regione Campania, vista la presenza del Presidente del Consiglio Regionale, Rosa D’Amelio, il piano strategico della Fondazione Don Gnocchi dei prossimi anni.

IL POLO SPECIALISTICO RIABILITATIVO DI S. ANGELO DEI LOMBARDI. Risale al 2003 l’atto di assegnazione da parte della Regione Campania alla Fondazione Don Gnocchi delle attività di riabilitazione all’interno dell’ospedale civile “Gabriele Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi. Il nuovo Polo Specialistico Riabilitativo, fortemente voluto dall’ASL di Avellino e inaugurato ufficialmente il 6 maggio 2006, è perfettamente integrato con le altre strutture dell’Ospedale ed è un punto di riferimento importante a livello regionale ed extra regionale.

Oggi, il Polo Specialistico Riabilitativo opera in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale; vengono erogate attività di riabilitazione in alta, media e bassa intensità per pazienti affetti da Gravi Cerebrolesioni Acquisite, patologie cardiorespiratorie, ortopediche e neurologiche, con posti letto in regime di degenza piena e Day Hospital. La struttura è inoltre integrata funzionalmente con i reparti per acuti, i servizi di radiologia, anestesia e rianimazione e il laboratorio analisi dell’Ospedale Criscuoli. Sono inoltre presenti alcuni sistemi tecnologici robotizzati, per la riabilitazione degli arti superiori di pazienti con esiti di Ictus.

Il Centro afferisce al Dipartimento di Cura e Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), che coinvolge i reparti di assistenza operativi anche nei Centri di Torino, Milano (Centro IRCCS “S. Maria Nascente” e Istituto “Palazzolo”), Rovato (Bs), La Spezia e Firenze.

ARTICOLI CORRELATI