Michele Placido mattatore a Conza della Campania per Irpinia Madre

Successo di pubblico, sottolineano gli organizzatori con soddisfazione, anche nella terza serata del festival che valorizza i beni culturali dell’Alta Irpinia. L'iniziativa è ideata e organizzata da Antonia De Mita con la direzione artistica di Anton Giulio Onofri

Michele Placido mattatore a Conza della Campania nella terza serata del Festival Irpinia Madre Contemporanea, dedicata alla poesia, al teatro e alle canzoni napoletane. Successo di pubblico, sottolineano gli organizzatori con soddisfazione, anche nella terza serata del festival che valorizza i beni culturali dell’Alta Irpinia. L’iniziativa è ideata e organizzata da Antonia De Mita con la direzione artistica di Anton Giulio Onofri.

Conza della Campania 8 GIUGNO 2019
L’attore Michele Placido protagonista di ìIrpinia Madre Contemporaneaî con il recital narrativo ìLetto a una piazzaî
Ph: Stefano Renna / Roberta De Maddi

Il regista e attore pugliese si è esibito nel recital “Letto a una piazza”, un appassionante excursus da Dante a Montale, con omaggi alla canzone classica napoletana e al teatro di Eduardo De Filippo. Con lui sul palco, i musicisti Gianluigi Esposito, Antonio Saturno e Gianni Marcellini.

“Irpinia Madre Contemporanea” proseguirà martedì 11giugno a Montefalcione con il concerto del Sestetto Stradivari, formato da musicisti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.


I prossimi 3 spettacoli del Cartellone 2019

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

11 giugno. Spazio alla cameristica martedì 11 giugno a Montefalcione con il concerto del “Sestetto Stradivari”, costituito da musicisti dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Impegnati in tour in tutto il mondo e presenti nei programmi delle più importanti istituzioni musicali, i sei strumentisti ad arco, David Romano e Marlène Prodigo (violini), Raffaele Mallozzi e David Bursack (viole), Diego Romano e Sara Gentile (violoncelli), sono apprezzati per il suono raffinato, l’affiatamento e la precisione.

Marco Berrini

16 giugno. L’appuntamento di domenica 16 giugno è a Montaguto con Marco Berrini che dirige il Coro di musica polifonica “EquiVoci”in una performance dal titolo “Ritratti dell’amata” con le musiche di Luca Marenzio, Claudio Monteverdi, Adriano Banchieri e Carlo Gesualdo, il principe della polifonia del Cinquecento, e figura storicamente legata all’Alta Irpinia per aver riparato nel Castello di Gesualdo dopo l’omicidio della moglie e del suo amante.

Peppino di Capri

23 giugno. Gran finale domenica 23 giugno a Guardia dei Lombardi con il concerto di Peppino di Capri. L’artista, che ha portato la musica e la cultura partenopea in tutto mondo, ripercorrerà la sua straordinaria carriera proponendo molti dei suoi indimenticabili successi.


LEGGI ANCHE:

Sei serate d’autore per scoprire l’«Irpinia Madre Contemporanea»

L’abbraccio dell’Irpinia a Giancarlo Giannini: sono anch’io un uomo del Sud

Applausi per l’omaggio a Dalla e Battisti di Sebastiano Somma


Irpinia Madre Contemporanea | Il programma 2019

 

 

ARTICOLI CORRELATI