Lioni celebra il concittadino Oliviero, Rettore dell’Ateneo di Perugia

Domani 9 giugno alle ore 12.00 presso la sala consiliare del Comune, l'amministrazione comunale guidata da Yuri Gioino, l'architetto Gerardo Nappa, Monsignor Tarcisio Gambalonga e la Presidente del Consiglio regionale della Campania Rosetta D'Amelio consegnano una targa celebrativa all'illustre cittadino lionese

Il Comune di Lioni e la Presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio tra gli altri, si congratulano con il neo rettore dell’università di Perugia Maurizio Oliviero, al quale consegneranno una targa celebrativa per l’alto incarico ricevuto. La piccola cerimonia è prevista per domani, domenica 9 giugno alle ore 12:00 presso la sala consiliare, dove ad attendere l’illustre lionese ci sarà l’intera cittadinanza.

Interverranno, il Sindaco Yuri Gioino, il Consigliere Comunale Nicola Di Paolo, l’architetto Gerardo Nappa, il Parroco di Lioni Mons. Tarcisio Luigi Gambalonga, la Presidente del Consiglio Regionale della Campania On. Rosetta D’Amelio.

Già docente ordinario di Diritto Pubblico comparato nel Dipartimento di Giurisprudenza, Maurizio Oliviero ha ottenuto l’incarico il 23 maggio scorso, incassando un grande successo di voti fra il personale amministrativo accademico, oltre che fra gli alunni. A lui l’Alta Irpinia, e in particolare il Rotary Club di Sant’Angelo dei Lombardi unitamente a Confindustria Avellino, deve la visita del magnate della moda Brunello Cucinelli all’Abbazia del Goleto. Una occasione in cui, appena un anno fa, il docente di Diritto Pubblico comparato e oggi Rettore, aveva sottolineato con orgoglio le sue origini irpine, fonte di determinazione e spirito di sacrificio, senza trascurare le innumerevoli capacità del capitale umano dell’entroterra campano come valore aggiunto del territorio.

Il ponte immateriale e di relazioni costruito fra l’Irpinia e il cuore dell’Umbria consente così di percorrere lungo la dorsale Appenninica quella strategia politica messa in campo per le Aree Interne dal Governo nazionale, che trova il sostegno dell’Università di Perugia, e dei vertici istituzionali della Regione Campania. Non è stato casuale infatti, l’invito rivolto all’imprenditore Cuccinelli, sostenitore fra gli altri, del manifesto culturale che ribalta la logica del profitto e dell’economia di mercato, per rimettere al centro l’uomo e i suoi bisogni. Con la consegna della targa celebrativa al nuovo rettore dell’Università di Perugia, il comune di Lioni celebra un suo concittadino e rafforza i legami con quanti si allontanano dalle origini pur conservando intatte le radici.


LEGGI ANCHE:

“Genio chi umanizzerà la rete” L’utopia di Brunello Cucinelli

 

ARTICOLI CORRELATI