Avellino e Irpinia al voto per le europee: oltre 400mila alle urne. Come si vota

Seggi aperti dalle ore 7 alle 23, poi subito dopo lo spoglio delle schede

Avellino e Irpinia al voto per le europee: oltre 400mila elettori sono chiamati alle urne per contribuire ad eleggere i 73 eurodeputati italiani,18 dei quali nella circoscrizione meridionale. Restano da definire ulteriori 3 seggi in base alle evoluzioni della Brexit, quando saranno liberati i posti che in questa tornata occuperanno gli eletti britannici.

Seggi aperti dalle ore 7 alle 23. Al termine delle operazioni di voto inizieranno immediatamente gli scrutini che proseguiranno fino alla conclusione. Lo spoglio delle schede nei seggi e nelle sezioni interessati anche al turno delle amministrative invece riprenderà dalle ore 14 di lunedì 27 maggio.

Il territorio nazionale è diviso in 5 circoscrizioni: Nord-Est (15 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (15), Sud (18) e Isole (8). Ogni circoscrizione ha un diverso ordine dei simboli e un colore di scheda elettorale diverso: è arancione, per l’Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria). Ecco un fac-simile della scheda per la circoscrizione Sud.


Il fac simile della scheda elettorale per le europee nella circoscrizione Sud

Il sistema elettorale per le europee segue il principio proporzionale ripartisce in maniera, appunto, proporzionale, l consenso attribuito da ogni singolo elettore (una testa un voto). C’è però la soglia di sbarramento al 4 per cento. Solo chi la supera può entrare nell’Europarlamento.

COME SI VOTA. Per votare alle Europee basta tracciare un segno sul simbolo del partito o della lista prescelti e indicare fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati negli spazi accanto al simbolo. Se ne indica più di una, quindi due o tre, devono riguardare sessi diversi, cioè: due donne e un uomo o due uomini e una donna oppure un uomo e una donna.

Il manifesto con liste e candidati al Parlamento Europeo per la Circoscrizione Sud
Il Parlamento Europeo

ARTICOLI CORRELATI