Franza a Cardito: «Rilanciare Ariano Irpino partendo dagli ultimi»

«SENZA GIUSTIZIA SOCIALE NON C'È LIBERTÀ», AMMONIMENTO NEL SEGNO DI PERTINI E SARAGAT. Giornata di comizi e incontro nel popolo rione arianese per il candidato sindaco del Centrosinistra, che ha assunto l'impegno con i commercianti sulla istituzione della consulta

Il candidato sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza nell'auditorium di Cardito

A Cardito il candidato sindaco di Ariano Irpino per il Centrosinistra Enrico Franza ha pronunciato il suo intervento più politico. Citando Saragat e Pertini ha annunciato il suo impegno per recuperare nella città spazio a chi oggi è escluso dai benefici economici dei grandi investimenti che si annunciano ormai imminenti. «Senza giustizia sociale non c’è libertà», ha spiegato, citando i Capi dello Stato italiani di espressione socialdemocratica socialista. L’intervento politico di Franza è arrivato al termine di una lunga giornata, iniziata con il confronto organizzato con i commercianti di Cardito, presso la IrpiniaCom, scaturito nelol’impegno per la “consulta del commercio”. Subito dopo l’incontro tappa al ristorante Maeba per il Tech Meeting, dove ha parlato di startup e tecnologie, «argomento che ha appassionato soprattutto i giovani, accorsi in gran numero e che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con realtà provenienti da ogni parte della Campania», si legge in una nota. Il momento conclusivo della giornata elettorale di Enrico Franza si è registrato presso l’Auditorium della Scuola Mancini, nel popoloso rione Cardito, dove il candidato a sindaco del centrosinistra ha svolto il suo intervento accompagnato da Carmine Grasso, Giovanni La Vita, Giovanna Elena Pietrolà e Gaetano Bevere.

Gaetano Bevere

GLI INTERVENTI. Nell’introduzione, Giovanni La Vita ha indicato «nel traffico a Cardito, nella riqualificazione dei depuratori, nell’edilizia pubblica popolare, ormai completamente abbandonata a se stessa», i principali nodi da sciogliere. La questione traffico a Cardito è stata affrontata da Gaetano Bevere, che ha evidenziato come «l’amministrazione uscente abbia solo cercato soluzioni tampone non praticabili, disattendendo le proposte dell’opposizione». Bevere si è soffermato sulla stazione Hirpinia, «un’opera strategica straordinaria, nata da una battaglia del centrosinistra». Carmine Grasso ha rivendicato al centrosinistra il merito del riconoscimento ottenuto dal presidio ospedaliero, oggi Dea di primo livello Giovanna Elena Pietrolà ha approfondito la condizione disagiata delle persone che «vivono quotidianamente i problemi dei grossi agglomerati urbani e popolari, come Cardito», avanzando le sue proposte: «Doposcuola comunale, attività ludiche per i più piccoli, riqualificazione delle aree verdi e di aggregazione», tra i punti centrali di un progetto di riqualificazione delle periferie.

L’accesso al presidio ospedaliero dell’Asl di Avellino ad Ariano “Sant’Ottone Frangipane”

FRANZA: «RILANCIARE LE POLITICHE SOCIALI». Per il candidato sindaco Enrico Franza «occorre partire dalle nostre vulnerabilità di singoli, per creare un gruppo forte e coeso». L’esponente del Centrosinistra ha espresso soddisfazione per la campagna elettorale fin qui condotta. «Abbiamo dimostrato non soltanto di essere uniti ma anche di credere che le nostre debolezze possono rappresentare un punto di forza. Il centrodestra ha paura che la nostra umanità li possa sconfiggere». Citando Saragat e Pertini, ha indicato la cifra del suo progetto politico: «Senza giustizia sociale non c’è libertà…». E ha spiegato : «Ancora una volta è stata messa in evidenza la necessità di ricominciare dagli ultimi, guardando dritto negli occhi chi rivendica giustizia sociale, per dare forza a condurre la battaglia per la dignità. Intendiamo tracciare una netta linea di demarcazione tra chi lotta per vincere nell’intento di dare dignità alle persone dimenticate, e chi invece lotta per vincere dimenticando di dare dignità agli ultimi». Di qui l’impegno: «Piegheremo la nostra volontà non ai sistemi di potere, ma solo al servizio di chi ha bisogno di dignità e ascolto, mediante politiche attive. Il risultato dell’amministrazione uscente è avere creato un tessuto sociale sfilacciato. È nostro compito ricostituirlo nella sua integrità».

La visita del Capo dello Stato Pertini in Irpinia con il Presidente del Consiglio Arnaldo Forlani durante i giorni dell’emergenza sismica nel novembre 1980

«DATEMI UNA CHANCE». Franza ha chiesto agli elettori arianesi una chance di amministrare per la soluzione dei problemi: «Non per voglia di potere, ma per mettermi al servizio di una città che è in evidente declino e che ha bisogno di ritrovarsi sotto l’unità e la solidarietà, ma anche con il recupero di una dignità politica di cui si sente oggi più che mai il bisogno». In questo quadro, Franza ha proposto «un codice etico della trasparenza. Occorre rispolverare il concetto dell’etica pubblica, per evitare che si possa continuare a non dare conto di condotte poco trasparenti. Inaugureremo la stagione della sincerità, accettando che si possa sbagliare ed ammettendo anche i nostri errori. Ciò che nessuno ha avuto il coraggio di fare nell’amministrazione uscente». Stasera Enrico Franza sarà alle ore 19 nel Rione San Pietro, mentre alle ore 20,30 tappa in Contrada Difesa Grande.

Pina Picierno

OGGI INIZIATIVE DI FRANZA CON PINA PICIERNO E LUCIA FORTINI. Oggi, giovedì 23 maggio, alle ore 15.30, presso “Hotel Incontro”, il candidato Sindaco Enrico Franza e la candidata alle Europee Pina Picierno si confronteranno con la comunità arianese. Alle ore 18.30 presso l’auditorium comunale di Ariano Irpino, manifestazione “Quale sarà la nostra Ariano? Il candidato Sindaco Enrico Franza e Lucia Fortini, Assessore all’istruzione, alle politiche giovanili e alle politiche sociali della Regione Campania, interverranno sul futuro della città.

L’Assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini

LEGGI ANCHE:

Ariano, Franza a Cardito: una cabina di regia per il lavoro

«Alta capacità deve creare lavoro», Franza: un piano urbanistico per Ariano

 

ARTICOLI CORRELATI