‘Goodbye Irpinia’: la frana di Montaguto diventa un thriller internazionale

«AL FESTIVAL DEL LIBRO DI TORONTO IL PRIMO PAPER NOVEL ITALIANO». Presentato in Canada il romanzo di Mike J. Pilla che mescola fiction e realtà, ambientato tra Canada, Usa e Montaguto. Sabato 4 maggio la presentazione del romanzo-inchiesta

Il romanzo di Mike J. Pilla ‘Goodbye Irpinia’ trasforma la frana di Montaguto in un thriller internazionale ambientato tra l’Irpinia, il Canada e gli Stati Uniti. Presentato in Canada a Toronto, il paper novel «Goodbye Irpinia» ha ottenuto una ottima accoglienza presso ‘Librissimi’, il Festival del libro di Toronto, promosso dal Com.It.Es. Il romanzo di Mike J. Pilla, direttore di Patrimonio Italiano TV, è un thriller che mescola fiction e realtà, ambientato tra Canada, Usa e Montaguto. Sabato 4 maggio la presentazione di un romanzo-inchiesta che mescola fiction e realtà, «ambientato tra Montaguto, Toronto, New York e Youngstown e ha come protagonista la frana di Montaguto, la più vasta d’Europa, il ‘mostro di terra’ che dal 2005 tiene in scacco una fetta importante di Irpinia e Puglia», si legge in una nota diffusa dall’autore. «Nel romanzo l’inchiesta è condotta da un giornalista italo-canadese, che scoprirà la bellezza del piccolo paese e l’amore dei tanti paesani sparsi per il mondo». Il testo racconta in sostanza il legame indissolubile con il paese natio, «perché, come rivela la tag-line dell’opera: puoi provare a lasciare il paese ma è il paese che non ti lascerà mai».


IL LINK DEL LIBRO http://www.goodbyeirpinia.it/paper.html


 

L’ACCOGLIENZA. “Goodbye Irpinia” ha sin da subito incuriosito i tanti presenti al festival, e soprattutto i tantissimi italiani che vivono in quella parte di Nord America, dove si contano oltre 500mila connazionali. Nel suo tour, Pilla è stato intervistato da alcune emittenti canadesi e ha incontrato alcuni esponenti del mondo istituzionale, tra cui il direttore dell’Istituto Italiano di cultura, Alessandro Ruggera, con cui ha chiacchierato di Italia, Irpinia e del romanzo, una novità assoluta in ambito editoriale: il Paper novelè un nuovissimo modus narrandi che accompagna il lettore grazie all’utilizzo di inserti giornalistici realizzati ad hoc.

Il Paper novel “Goodbye irpinia”

 

PRESENTAZIONE VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=hkU6yym_eGY
INFORMAZIONI:  www.goodbyeirpinia.it  |  www.michelepilla.it

Mike J. Pilla

ARTICOLI CORRELATI