Ciak Irpinia 2019, la stampa internazionale al Sorbo Lab (del vino)

Venerdì il Gal Irpinia Sannio Cilsi apre il 'Ciak Irpinia 2019', promosso dal Consorzio di Tutela dei Vini Irpini, dalla Provincia di Avellino e dal Comune di Atripalda. Il Presidente Buonopane: "Fare sistema tra le aziende vitivinicole per valorizzare e promuovere i nostri vini anche all'estero"

Iol Sorbo Lab di Sorbo Serpico
A Sorbo Serpico si riunisce la stampa internazionale per il vino irpino. Venerdì 17 maggio presso la sede di SorboLab si annuncia l’apertura di ‘Ciak Irpinia 2019’, evento di settore, giunto alla sua terza edizione, organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia con il patrocinio del Comune di Atripalda, della Provincia di Avellino e del Gal Irpinia-Sannio Cilsi.
 «Dalle ore 19 a Sorbo Serpico sarà possibile degustare i vini delle oltre 60 aziende partecipanti a ‘Ciak Irpinia 2019’ alla presenza di esperti e della stampa internazionale specializzata proveniente da varie parti del mondo», fanno sapere i promotori.
Rino Buonopane, Presidente del Gal Irpinia Sannio Cilsi. È candidato sindaco al Comune di Montella

«Sorbo Lab è nato per essere un vero e proprio laboratorio polifunzionale capace di coniugare formazione e valorizzazione delle risorse enogastronomiche presenti sul territorio», spiega Rino Buonopane, presidente del Gal Irpinia Sannio – Cilsi. «Non a caso, abbiamo deciso di ospitare la apertura di un evento come ‘Ciak Irpinia’ che si sta affermando sempre di più nel panorama delle manifestazioni del settore vitivinicolo italiano». Per il Presidente del Gal Cilsi «va dato atto dell’ottimo lavoro svolto dal Consorzio di tutela dei vini irpini, guidato da Stefano Di Marzo, per come sta coinvolgendo il territorio e le aziende, conducendole ad operare in un’ottica di filiera. In questo l’azione dei Gal può rappresentare un sostegno determinante. L’incontro di venerdì servirà alle nostre cantine per far conoscere oltreconfine i loro prodotti, espandendosi ulteriormente in un mercato, quello internazionale, che è particolarmente attento alle specificità e alle caratteristiche dei vini irpini». E conclude: «Tra le nostre mission c’è quella di fare sistema tra le aziende vitivinicole e valorizzare così una delle eccellenze del territorio irpino e del nostro Gruppo di Azione locale. Il sostegno a Ciak Irpinia va in questa direzione».


Il programma di Ciak Irpinia 2019

Programma 18 Maggio – Dogana dei Grani di Atripalda
Degustazione a cura della commissione di esperti

13.30 – 14.15Sessione di approfondimento: presentazione di lavori della Commissione Tecnica Territoriale.

14.15 – 15.00 – Vintage Rating: dibattito tra tecnici, giornalisti e produttori
**l’evento è aperto alla stampa.

15.00 -16.30 – WalkaroundTasting: apertura dei banchi d’assaggio dedicato alla stampa.

16.30 – 20.30 – WalkaroundTasting: apertura dei banchi d’assaggio dedicato a winelover e professional.

Per info sull’evento [email protected]; Tel 3420494288
Fb Ciak Irpinia, Instagram Ciakirpinia
Relazioni Stampa[email protected]; Roberta Raja Tel.3898570397 Comunicazione a cura di [email protected]


LEGGI ANCHE:

‘Ciak Irpinia’ alla Dogana dei Grani di Atripalda

ARTICOLI CORRELATI