A Vallesaccarda il forno più grande della Campania per la pizza dei record

Mentre Napoli ha esposto la pizza più lunga sul lungomare cittadino, il comune della Baronia ha battuto il guinness dei primati della pizza tonda ad informata unica. Il forno Meninno Lo Russo si prepara a sostenere un nuovo pilastro del turismo, che si affianca alla ristorazione tradizionale, destinata a catturare un numero sempre crescente di turisti e visitatori da tutta la regione

Il panificio Meninno Lo Russo di Vallesaccarda registra il record della pizza tonda più grande del mondo. Mentre Napoli ha battuto il record per la lunghezza della pizza esposta sul lungomare e composta però da più teglie messe insieme, Vallesaccarda ha sancito quello della pizza tonda ad unica infornata.

Grazie ad una intuizione del pizzaiolo Maurizio Stanco originario di Sturno, il celebrato forno di Vallesaccarda diventa set cinematografico e culinario per l’impasto della pizza record, realizzato da sette rinomati pizzaioli provenienti da tutta Italia. L’impresa è stata ripresa dalle telecamere de “La vita in diretta”, il programma televisivo pomeridiano di Rai Uno, e ha visto la partecipazione di centinaia di curiosi provenienti da ogni angolo della provincia.

‘Uniti per la Pizza’ è l’evento capitanato da Maurizio Stanco, determinato a creare e a cuocere la pizza margherita in un forno dalla capienza tale da consentire l’abbattimento di un record. All’impresa hanno aderito Marco Sotero, Pietro Fontana, Antonello Scatorchia, Andrea Cucciniello, Daniele Heddi, Luigi Gallo, e Mario Sorrentino unitamente ad altri professionisti di quest’arte bianca, che si sono cimentati nella realizzazione del panetto più grande al mondo, del peso di ben 50 kg, una pizza Margherita dal diametro di oltre 2 metri. 

“Se fino ad oggi Vallesaccarda è stata celebrata per la gastronomia di tradizione, con il record della pizza segnato dai pizzaioli, avremo un ulteriore punto di forza” spiega Marco Lo Russo, amministratore comunale. Il conduttore del servizio televisivo ha certificato la grandezza della pizza e la cottura, durata 12 minuti. “Il forno di Vallesaccarda è uno dei pochissimi ad avere questa capienza e che ha consentito questa impresa” continua Lo Russo. “La difficoltà era proprio questa: trovare un forno con una bocca sufficientemente grande che possa contenere una pizza di due metri di diametro” conclude.

ARTICOLI CORRELATI