A scuola di archeologia digitale, Rotary e De Sanctis per la valorizzazione dei beni culturali

Durante l’anno scolastico 2018/2019 all’interno di un percorso di studio e formazione (PCTO) l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco De Sanctis” ed il Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi-Hirpinia Goleto hanno realizzato un progetto di ricerca, documentazione e divulgazione del patrimonio architettonico del sito

Giornata rotariana del patrimonio culturale dei beni culturali e ambientali da conoscere, conservare e valorizzare. A scuola di archeologia digitale, Rotary e De Sanctis per la valorizzazione dei beni culturali.

Il protocollo d’intesa siglato fra il club Rotariano e la scuola ha previsto un lavoro congiunto sulla sensibilizzazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio. Sotto i riflettori degli studenti ricercatori, l’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi e il Parco Archeologico di Conza della Campania. Il progetto si estenderà su tre anni, e fornirà agli studenti strumenti e occasioni per elaborare proposte di visita guidata, presentare le stesse a reti di scuole e operare come guide turistiche per viaggi scolastici o privati

Durante l’anno scolastico 2018/2019 all’interno di un percorso di studio e formazione (PCTO) l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco De Sanctis” ed il Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi-Hirpinia Goleto hanno realizzato un progetto di ricerca, documentazione e divulgazione del patrimonio architettonico del sito. Attraverso la sinergia con esperti, studiosi, ricercatori del territorio e soci del Rotary, congiuntamente ai docenti dell’istituto, gli studenti hanno composto una Guida alla Visita del Sito, contenente informazioni storiche, artistiche, materiale fotografico e video. Il prodotto finale è un sito web su cui sono state caricate tutte le schede di lavoro e che è accessibile attraverso un QR-Code da ogni dispositivo.

L’obiettivo è quello di offrire ai giovani studenti un’identità consapevole, sviluppata attraverso la conoscenza ed il rispetto del territorio, insieme di offrire alla comunità ed ai visitatori uno strumento informativo essenziale, ma immediato e stimolante. L’augurio è che i giovani studenti possano incrementare con il tempo quanto realizzato finora, certamente attraverso nuove ricerche documentarie e magari archeologiche, che auspichiamo prossime. Con il progetto fin qui realizzato speriamo di aver richiamato l’attenzione dei giovani e di quanti visiteranno il sito verso un Bene da custodire per dovere culturale e morale e di aver suscitato, oltre all’innato desiderio, anche il tenace proposito di valorizzare la propria terra con professionalità e amore.

Il progetto è stato realizzato anche grazie ai Fondi Strutturali Europei 2014-2020 (10.2.2A-FSEPON-CA-2017-441).

ARTICOLI CORRELATI