Pronto soccorso e specialità, a Sant’Agata de’ Goti riprogrammato l’ospedale

Riunito presso la Direzione Salute della Regione Campania il tavolo tecnico, che ha formulato la riprogrammazione del presìdio inserendolo nella rete della Asl di Benevento, con servizi ambulatoriali decentrati dall'Azienda Ospedaliera Rummo. Le funzioni: medicina generale, chirurgia generale e Ortopedia. Inoltre avrà le seguenti discipline accessorie: oncologia per le chemioterapie ed i follow up, rianimazione e cardiologia

Il Governatore Vincenzo De Luca, Commissario per il Piano di Rientro della Sanità in Campania e, a sinistra, il consigliere delegato Enrico Coscioni

A Sant’Agata de’ Goti è stato riprogrammato nelle funzioni il presidio ospedaliero “Sant’Alfonso Maria dei Liguori”.

Presso la Direzione Generale Tutela della Salute, si è riunito su richiesta del Governatore Vincenzo De Luca, il Tavolo Tecnico. Hanno partecipato ai lavori il Direttore Generale Tutela della Salute Antonio Postiglione, il Direttore Generale AORN San Pio dr. Renato Pizzuti, la Dirigente Staff T.O. Antonella Guida, il Direttore Sanitario dell’AORN “San Pio” Giovanni Di Santo. Erano presenti il sindaco di Sant’Agata dei Goti Carmine Valentino, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, Vice Presidente della VIII Commissione del Consiglio Regionale, il VicePresidente del Consiglio Comunale di San’Agata dei Goti Angela Ascierto ed il consigliere comunale capogruppo di opposizione Luigi Di Nuzzi.

Il presidio ospedaliero di Sant’Agata da’ Goti

IL CONFRONTO TECNICO. ome ha riferito una nota della Direzione Salute, al Centro della discussione sono state rappresentate le richieste della Comunità di Sant’Agata dei Goti, così come erano state formalizzate in Consiglio Comunale. E precisamente, erano state sollecitate la “riprogrammazione dell’ospedale di Sant’Agata dei Goti quale presidio della ASL Benevento; la riconfigurazione del presidio quale Pronto Soccorso di base ai sensi del DM 70/15; l’attivazione del Polo Oncologico; la programmazione di un Punto nascita;. Al termine della riunione, “il Tavolo Tecnico, tenuto conto dei vincoli normativi e delle richieste territoriali, ha riconfigurato il presidio secondo la proposta che verrà proposta al Commissario ad Acta, Vincenzo De Luca”.

AL VAGLIO DEL COMMISSARIO REGIONALE LA PROPOSTA DI RIASSETTO. La proposta che ora la struttura commissariale dovrà approvare in via definitiva prevede “la riprogrammazione del presidio ospedaliero di Sant’Agata dei Goti, come Pronto Soccorso di base dotato delle discipline di ​Medicina generale, Chirurgia generale e Ortopedia”.

DA RIANIMAZIONE A ONCOLOGIA A CARDIOCHIRURGIA, TUTTE LE DISCIPLINE PREVISTE NEL PRESÌDIO. Vengono confermate in programmazione le discipline di: lungodegenza e riabilitazione. Inoltre si prevede di dotare il presidio dI Oncologia per le chemioterapie ed i follow up dei pazienti trattati chirurgicamente presso i nodi della Rete Oncologica. In questo contesto, prevista la programmazione di un nuovo acceleratore lineare, che completerà il percorso terapeutico dei pazienti oncologici con la radioterapia. Un ambulatorio di Terapia del dolore soddisferà il bisogno assistenziale complementare del territorio. Ancora, sono incluse: Rianimazione; Cardiologia a supporto delle discipline mediche e chirurgiche del presidio.

SI ATTIVANO A SANT’AGATA DE’ GOTI GLI AMBULATORI DELL’OSPEDALE ‘RUMMO’. Infine, “tutte le maggiori specialità con disciplina collocate al Presidio Rummo svolgeranno sul presidio Sant’Agata una attività ambulatoriale”

.

ARTICOLI CORRELATI