Avellino, da oggi blocco del traffico fino a Diesel euro 3 e Benzina euro 2. L’ordinanza

LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE NEL CAPOLUOGO NELLE FASCE 8-14 e 15-20. Nuovo stop a una parte dei veicoli in città fino al 31 marzo per i nuovi sforamenti di polveri sottili. Intanto il 27 febbraio nuovo tavolo con i sindaci dell'Area urbana in Prefettura

Traffico veicolare in città

Da questa mattina e fino al 31 marzo prossimo nuovo dispositivo anti smog adottato dal Comune di Avellino.

Il Commissario Prefettizio Giuseppe Priolo ha preso atto degli sforamenti dei tetti di inquinamento tollerabili, firmando una nuova ordinanza di stop al traffico per le solite categorie di veicoli.

STOP AL TRAFFICO NELLE FASCE 8.00-14.00 e 15.00-20.00 PER I VEICOLI DIESEL FINO A EURO 3 E DIESEL FINO A EURO 2. Il divieto di circolazione stabilito dalla nuova ordinanza «n.56 del 22 febbraio, in vigore da oggi lunedì 25 febbraio e valida fino al 31 marzo, stabilisce la limitazione dei veicoli Diesel Euro 0-1-2-3 e Benzina Euro 0-1-2. Si applica dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 20 tutti i giorni, festivi compresi.


L’ORDINANZA SINDACALE DEL 22 FEBBRAIO | Scarica l’allegato

Il Prefetto Giuseppe Priolo, commissario prefettizio del Comune di Avellino

IL PERIMETRO INTERDETTO È QUELLO DEL CENTRO URBANO, SALVO LE STRADE ESPRESSAMENTE ESCLUSE. ECCOLE. L’ordinanza esclude naturalmente l’Autostrada A16, la Strada Statale Variante 7bis, Via Don Giovanni Festa ex Bonatti e strada comunale Cappuccini, la SP 165, Via Pianodardine, Via Francesco Tedesco sino all’altezza dell’incrocio semaforico con Via Fratelli Troncone Aviatori. Ancora, sono sottratti al dispositivo Viale Italia fino alla rotatoria, il tratto della SP70 tra le due rotatorie, Via Perrottelli, Via Raffaele Aversa, Via Morelli e Silvati e Via Annarumma.

IL 27 FEBBRAIO BRIEFING IN PREFETTURA CON I COMUNI DELL’HINTERLAND. Il Commissario prefettizio Giuseppe Priolo sa di non poter risolvere definitivamente la questione dell’inquinamento nel Capoluogo con questo dispositivo, ma conta di intervenire con provvedimenti più stringenti da porre in essere con i Comuni della cintura esterna, aggiornando a breve l’intesa raggiunta e sottoscritta nel gennaio 2018, poi modificata nel novembre dell’anno successivo. Il prossimo 27 febbraio è già convocata nel Palazzo di Governo l’assemblea dei sindaci interessati, con la partecipazione del Prefetto Maria Tirone e dei rappresentanti dell’Arpa Campania e dell’Asl di Avellino. In base a quanto concordato con i Sindaci nell’ultima Conferenza tenuta in Prefettura, si stanno approfondendo nuove iniziative, che dovranno essere definite in settimana. Nel frattempo, attuando parte degli accordi vigenti, il Comune di Avellino punta ad alleggerire l’inquinamento in città, fidando in un coordinamento operativo degli interventi nella vasta area urbana conurbata con Avellino, finalizzato a generare strutturalmente condizioni atmosferiche adeguate a tutelare la salute dei cittadini, automobilisti compresi.


LEGGI ANCHE: 

Polveri sottili ad Avellino, misure d’urgenza anche nei Comuni dell’Area Urbana. Summit in Prefettura

Avellino, dispositivo anti smog solo la domenica fino a metà marzo. L’ordinanza

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI