Agenzia Europea Sicurezza Marittima (Emsa), la Campania candida Napoli per la sede nel Mediterraneo

Approvato il dossier dalla Giunta regionale. L’Agenzia fornisce consulenza tecnica e assistenza operativa per migliorare la protezione dei mari, la preparazione e l’intervento in caso di inquinamento e la sicurezza marittima

Il Presidente Vincenzo De Luca in Conferenza delle Regioni aveva candidato la Campania ad ospitare il Centro regionale dell’Agenzia “Emsa” (European Marittim Safety Agency) nella città di Napoli. Era il gennaio 2019. Dopo la proposta avanzata ufficialmente il 24 novembre del 2021 con la sottoscrizione del protocollo sottoscritto tra la Regione Campania e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno, finalizzato a formalizzare la candidatura della Campania ad ospitare la sede per il Mediterraneo dell’European Maritime Safety Agency (EMSA), Agenzia della Commissione Europea istituita con Regolamento (CE) n. 1406/2002, nella seduta di oggi la Giunta ha approvato il dossier da inoltrare al Governo italiano per il seguito presso la Commissione Europea. La Regione Campania, già nel 2018, aveva avanzato alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – che aveva espresso, all’unanimità, favorevole avviso – la richiesta di istanza al Governo per la presentazione della relativa candidatura ad ospitare tale sede nel territorio regionale, ed in particolare nella città di Napoli. La Conferenza delle Regioni all’unanimità ha riconosciuto il proprio sostegno alla candidatura. L’Agenzia fornisce consulenza tecnica e assistenza operativa per migliorare la protezione dei mari, la preparazione e l’intervento in caso di inquinamento e la sicurezza marittima. L’Emsa, che ha la sua sede principale a Lisbona, fornisce in tempo reale ai governi e alle autorità locali, informazioni dettagliate e affidabili su quanto accade in mare e offre servizi marittimi per gli utenti del settore in tutta Europa.

L’AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA MARITTIMA (EMSA). L’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) fornisce consulenza tecnica e assistenza operativa per migliorare la protezione dei mari, la preparazione e l’intervento in caso di inquinamento e la sicurezza marittima. La maggior parte dei compiti dell’agenzia sono di tipo preventivo, come il monitoraggio dell’applicazione di determinate leggi e la valutazione della loro efficacia globale, ma alcuni sono reattivi, quali fornire ai paesi dell’UE le navi per il recupero degli idrocarburi in caso di gravi fuoriuscite di petrolio in mare e rilevare l’inquinamento marino mediante la sorveglianza via satellite.


Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA)

La bandiera europea sventola davanti alla sede del parlamento europeo a Strasburgo

L’EMSA fornisce ai governi e alle autorità informazioni dettagliate e affidabili su quanto accade in mare, in tempo reale, per aiutarli ad attuare efficacemente le politiche marittime. Inoltre, offre servizi marittimi che rispondono alle esigenze in evoluzione dei diversi utenti del settore in tutta Europa:

L’EMSA svolge un ruolo fondamentale nel promuovere le migliori prassi. Grazie all’esperienza maturata con le problematiche connesse alla protezione dei mari e alla sicurezza marittima dal punto di vista legale e operativo, l’EMSA ha acquisito ampie conoscenze su queste tematiche e sulle condizioni concrete per affrontarle.

L’EMSA svolge molti tipi diversi di controlli tecnici:

  • verifica le società di classificazione registrate come “organismi riconosciuti” dai paesi membri dell’UE
  • valuta la formazione nel settore marittimo e i sistemi di certificazione nei paesi extra UE
  • controlla la corretta esecuzione delle ispezioni sulle navi che fanno scalo nei porti dell’UE
  • verifica i sistemi nazionali di monitoraggio del traffico marittimo.

Inoltre:

  • garantisce indagini uniformi sugli incidenti marittimi in tutta l’UE
  • condivide le migliori pratiche in materia di sicurezza marittima e questioni ambientali.

IL PORTALE ISTITUZIONALE DELL’EMSA | Clicca per visitarlo


LEGGI ANCHE:

‘Dopo di noi’, finanziati in Campania programmi per disabili gravi senza famiglia

Rapporto Nomisma sui vini regionali, Caputo: rafforzare subito il brand Campania

Provincia di Avellino e Università di Salerno: intesa su ricerca e corsi di laurea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agenzia Europea Sicurezza Marittima (Emsa), Napoli si candida a sede

ARTICOLI CORRELATI