Agenzia Europea Sicurezza Marittima (Emsa), Napoli si candida a sede

Il Presidente Vincenzo De Luca in Conferenza delle Regioni ha candidato la Campania ad ospitare il Centro regionale dell’Agenzia “Emsa” (European Marittim Safety Agency) nella città di Napoli. La Conferenza delle Regioni all’unanimità ha riconosciuto il proprio sostegno alla candidatura. L’Agenzia fornisce consulenza tecnica e assistenza operativa per migliorare la protezione dei mari, la preparazione e l’intervento in caso di inquinamento e la sicurezza marittima. L’Emsa, che ha la sua sede principale a Lisbona

Il Presidente Vincenzo De Luca in Conferenza delle Regioni ha candidato la Campania ad ospitare il Centro regionale dell’Agenzia “Emsa” (European Marittim Safety Agency) nella città di Napoli. La Conferenza delle Regioni all’unanimità ha riconosciuto il proprio sostegno alla candidatura. L’Agenzia fornisce consulenza tecnica e assistenza operativa per migliorare la protezione dei mari, la preparazione e l’intervento in caso di inquinamento e la sicurezza marittima. L’Emsa, che ha la sua sede principale a Lisbona, fornisce in tempo reale ai governi e alle autorità locali, informazioni dettagliate e affidabili su quanto accade in mare e offre servizi marittimi per gli utenti del settore in tutta Europa.


L’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) fornisce consulenza tecnica e assistenza operativa per migliorare la protezione dei mari, la preparazione e l’intervento in caso di inquinamento e la sicurezza marittima.

La maggior parte dei compiti dell’agenzia sono di tipo preventivo, come il monitoraggio dell’applicazione di determinate leggi e la valutazione della loro efficacia globale, ma alcuni sono reattivi, quali fornire ai paesi dell’UE le navi per il recupero degli idrocarburi in caso di gravi fuoriuscite di petrolio in mare e rilevare l’inquinamento marino mediante la sorveglianza via satellite.


Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA)

La bandiera europea sventola davanti alla sede del parlamento europeo a Strasburgo

L’EMSA fornisce ai governi e alle autorità informazioni dettagliate e affidabili su quanto accade in mare, in tempo reale, per aiutarli ad attuare efficacemente le politiche marittime. Inoltre, offre servizi marittimi che rispondono alle esigenze in evoluzione dei diversi utenti del settore in tutta Europa:

L’EMSA svolge un ruolo fondamentale nel promuovere le migliori prassi. Grazie all’esperienza maturata con le problematiche connesse alla protezione dei mari e alla sicurezza marittima dal punto di vista legale e operativo, l’EMSA ha acquisito ampie conoscenze su queste tematiche e sulle condizioni concrete per affrontarle.

L’EMSA svolge molti tipi diversi di controlli tecnici:

  • verifica le società di classificazione registrate come “organismi riconosciuti” dai paesi membri dell’UE
  • valuta la formazione nel settore marittimo e i sistemi di certificazione nei paesi extra UE
  • controlla la corretta esecuzione delle ispezioni sulle navi che fanno scalo nei porti dell’UE
  • verifica i sistemi nazionali di monitoraggio del traffico marittimo.

Inoltre:

  • garantisce indagini uniformi sugli incidenti marittimi in tutta l’UE
  • condivide le migliori pratiche in materia di sicurezza marittima e questioni ambientali.

IL PORTALE ISTITUZIONALE DELL’EMSA | Clicca per visitarlo

ARTICOLI CORRELATI